“La Storia la scrivono i vincitori”, sull’assunto di tale considerazione la proposta culturale, del Movimento Neoborbonico, delegazione di Caserta, è stata accolta dal coraggioso dirigente scolastico, a cui gli va riconosciuta un’onestà intellettuale, rara di questi tempi, prof. Michele Vigliotti dell’ITC “L. da Vinci” di S. Maria C.V. (CE) da inserire in un incontro con gli studenti e che vuole essere uno strumento di informazione scientifica, sull’epopea risorgimentale in genere, aggiuntivo all’attuale panorama storico-letterario, spesso su posizioni di sedimentata omologazione interpretativa, quale ulteriore strumento di valutazione per un completo bagaglio di informazione per i discenti ed i docenti. L’opera divulgativa della vera storia risorgimentale del Sud Italia prosegue ininterrottamente da anni presso gli istituti scolastici, da parte del Movimento Neoborbonico, e proprio in occasione del prossimo anniversario dei 150 anni dell’Unità d’Italia è necessario raccontare un’altra verità storica, diversa da quella scritta nei testi scolastici fino ad oggi
La manifestazione avrà luogo sabato 6 marzo p.v. presso l’aula magna dell’Istituto scolastico, via SANTAGATA,18, S. MARIA C.V., alle ore 10,30 e prevederà gli interventi dei seguenti relatori:
D. Mattucci
G. Stellato
“A 150 anni dall’Unità”
M. Vigliotti
“Briganti o partigiani? L’epopea dei briganti”
P. De Chiara
“La storia negata: grandezza e primati della Napoli borbonica”
Nel corso del convegno sarà proiettato un video del regista MAURO CAIANO dal titolo:“NAPOLI CAPITALE”
“Finiamola di definirci i “buoni”d’Europa, e nessuno dei nostri fratelli del Nord venga a lamentarsi delle stragi naziste. Le SS del 1860 e degli anni successivi si chiamarono, almeno per gli abitanti dell’ex Regno delle due Sicilie, piemontesi.
Carlo Alianello
[t4b-ticker]