Quando al Sud sappiamo essere i primi!
L’azienda ospedaliera Santobono-Pausilipon di Napoli ha ottenuto il premio “Gerbera d’oro”, promosso dalla Fondazione nazionale Gigi Ghirotti.
Il progetto presentato dal Santobono, scelto una commissione composta dai rappresentanti delle varie Regioni, è dedicato all’assistenza domiciliare al paziente pediatrico in cure palliative in oncoematologia.
La premiazione è avvenuta a Roma in occasione della presentazione dell’VIII Giornata nazionale del sollievo per la promozione delle cure palliative e della terapia del dolore.
Il riconoscimento è stata attribuito alla struttura sanitaria perché: “Muovendo dalla considerazione della centralità della persona malata si è distinta nell’affrancamento dal dolore inutile, alleviando la sofferenza non solo attraverso le terapie più avanzate ma anche con il sostegno psicologico e la capacità di rapportarsi umanamente con l’ammalato”.
Con questo progetto, il Santobono assicura uno specifico supporto psicologico al bambino in fase terminale ed alla sua famiglia  coinvolgendo anche compagni di classe ed insegnanti; implementa l’assistenza domiciliare per bambini ed adolescenti da patologia oncoematologica; migliora l’assistenza domiciliare integrata impegnando anche le associazioni di volontariato; evita al bambino il dolore inutile garantendogli assistenza qualificata e rispondente ai bisogni.
D.M.