DOMENICA 26 GIUGNO. Il Principe Carlo di Borbone, Duca di Castro e Capo della Real Casa di Borbone Due Sicilie in Campania per due giornate tra tradizioni, eccellenze, siti reali e borse di studio per i giovani del Sud. Due giorni carichi di significato per il Principe Carlo di Borbone e la Principessa Camilla, Duchessa di Castro, salutati sempre più frequentemente con un affetto crescente nelle terre dell’ex Regno delle Due Sicilie. Saranno presenti anche le Principessine Maria Carolina e Maria Chiara di Borbone. A Maria Carolina, come recentemente stabilito dal Capo della Casa Reale, sarà affidato il futuro della Casa Reale e si tratterà della prima uscita “in pubblico” della Duchessa di Calabria.
DOMENICA 26 GIUGNO, ALLE ORE 11, la Famiglia Reale sarà presente a Nola in occasione della famosa Festa dei Gigli (Patrimonio Unesco dal 2013) su invito del Sindaco di Nola, avv. Geremia Biancardi e alla presenza del Vescovo di Nola, S.E. Mons. Beniamino Depalma. 
La partecipazione alla affollatissima festa della città di San Paolino avviene nel segno della tradizione cristiana che univa i regnanti della dinastia borbonica ai Popoli delle Due Sicilie. 
Con la nascita del Regno autonomo di Napoli, proprio Carlo di Borbone, nel 1735, fu ospitato nella a Nola durante il viaggio che lo avrebbe portato alla incoronazione a Palermo.
DOMENICA 26 GIUGNO, in serata (ore 19.30), Carlo e Camilla di Borbone si recheranno in visita presso la splendida Casina Vanvitelliana sul Lago Fusaro a Napoli, antico e prestigioso sito borbonico che ospitò imperatori e musicisti di  fama internazionale (da Mozart a Rossini). 
Le autorità locali faranno simbolicamente dono alle Loro Altezze Reali delle chiavi della loro antica “Casina” in occasione del loro “ritorno” nella cittadina flegrea durante una visita guidata teatralizzata a lume di candela e accompagnati da alcuni musicisti dell’orchestra del Teatro San Carlo.
LUNEDI’ 27 GIUGNO, ore 11.00, visita privata delle loro Altezze Reali presso il Museo del Tesoro di San Gennaro in via Duomo e nel centro antico di Napoli. 
In occasione della celebrazione dei 300 anni della nascita di Carlo di Borbone (1716-2016), il Duca di Castro ha promosso, infine, la concessione di alcune BORSE DI STUDIO per i giovani delle scuole superiori e delle università del Sud per ricerche sulla storia delle Due Sicilie in un momento importante di riscoperta e di diffusione di tante verità storiche pere troppo tempo cancellate dalla storiografia ufficiale (informazioni presso l’Associazione Italiana Cavalieri Costantiniani e sul sito Realcasadiborbone.it).  
Antonio Parisi