Sono molti a sostenere che il sughero è tecnicamente il materiale migliore con cui realizzare i tappi per le bottiglie di vino, ma il sughero non è solo sinonimo di tappi di qualità.
E’ un materiale naturale di grande importanza dal punto di vista ecologico e ambientale. I sughereti rappresentano un fondamentale polmone verde, specialmente per il bacino del mediterraneo. Le foreste di sughero, si parla globalmente di circa 2,2 milioni di ettari, assorbono, infatti, una elevata quantità di CO2 e studi recenti hanno rilevato che, per ogni ettaro di foresta, ogni anno vengono assorbite circa 6 tonnellate di CO2.
Un altro aspetto molto importante è legato all’azione di conservazione del territorio: le foreste di sughero rappresentano infatti una importante barriera contro la progressiva desertificazione delle aree del bacino mediterraneo. Attualmente in Italia, quinto paese produttore di sughero, l’estensione dei sughereti è di circa 92.000 ettari e in questi ultimi anni la superficie di foresta di querce da sughero è in costante crescita, grazie anche all’attuazione di diversi programmi di sostegno al settore, che talaltro dà occupazione a parecchie migliaia di persone, contrastando il progressivo abbandono delle campagne da parte delle nuove generazioni.
Brunella Mercadante