Caserta. Anche quest’anno “Natale alla Reggia” la tradizionale manifestazione organizzata dalla Soprintendenza in collaborazione con l’EPT e il Comune di Caserta avrà luogo a Palazzo Reale da oggi fino al 6 gennaio 2009. Mostre, concerti musicali, spettacoli teatrali, visite al presepe di corte e attività dedicate ai bambini animeranno strade e monumenti della città: nel pomeriggio sarà di scena il concerto “Voci e Suoni per il 2008” a cura di Roberto De Simone al Teatro di Corte alle ore 18,30. Gli inviti saranno disponibili fino a esaurimento posti e possono essere richiesti all’Associazione Culturale Tourbillon Teatro (tel. 081 4109175 – 339 3606825). Venerdì 12 alle ore 16.30 nella Sala dei Porti dell’Appartamento Storico sarà presentato alla stampa il programma delle manifestazioni. Seguirà l’inaugurazione della mostra “Personaggi di terrore, demoniaci e magico-religioso della tradizione popolare meridionale” curata dal maestro Roberto De Simone e dai fratelli Scuotto. Il venerdì successivo alle ore 17,00 ci sarà l’apertura delle mostre allestite negli Appartamenti Storici della Reggia: nelle retrostanze del ‘700 verrà inaugurata “Dalla pittura di paesaggio all’impressione: impressionisti e postimpressionisti. La donna, il paesaggio e l’impressione. Dipinti dai Musei Civici di Pavia tra Otto e Novecento” a cura di Giovanna Petrenga e Susanna Zatti; nella Cappella Palatina in esposizione “Gli Argenti della Reggia” a cura di Lucia Bellofatto; nelle retrostanze dell’ 800 sarà inaugurata invece “Cose mai viste: musiche e svaghi a corte” a cura di Lucia Bellofatto.
II “Concerto per un giorno di festa” del 26 dicembre è divenuto un appuntamento tradizionale tra quelli che si svolgono alla Reggia. Nel Teatro di Corte, infatti, alle ore 11,15, l’Orchestra da Camera di Caserta, diretta dal Maestro Antonino Cascio, con il maestro Bruno Canino al pianoforte, eseguirà “Mozart, Haydn e… Napoli”.
Il nuovo anno si aprirà con il concerto di Capodanno alle ore 19,00 “O mamma, ca mo vene…..l’anno nuovo” a cura della Nuova Orchestra Scarlatti. Per ulteriori informazioni si può contattare l’EPT di Caserta (tel. 0823 550011). Per i più piccoli poi il 22, il 27, il 28 e il 29 dicembre e il 3, il 4 e il 5 gennaio, sono in programma la caccia al tesoro, i cori natalizi e i racconti delle antiche tradizioni del Natale con la manifestazione “La Reggia sotto l’Albero – Musiche, racconti e giochi intorno al presepe di corte”, a cura del Servizio Educativo della Soprintendenza, con la collaborazione dell’Orchestra Suzuki Casagiove e degli operatori didattici della Società Arethusa.
Le manifestazioni del “Natale alla Reggia” si chiuderanno come da tradizione il 6 gennaio con il “Concerto dell’Epifania”, a cura del Lions Club Caserta Host, in programma al Teatro di Corte alle ore 11.
di Fabiana Liguori
[t4b-ticker]