Era il 1989 quando il grande Edoardo Bennato, scherzava su un’ipotetica asta per la “sua” Bagnoli. “E a sud va a gonfie vele perché é oro tutto quello che c’è. Ma… che occasione ma che affare Vendo Bagnoli chi la vuol comprare, colline verdi mare blu, avanti chi offre di più. Ma… che occasione ma che affare Vendo Bagnoli con le ciminiere però sbrigatevi perché è un’asta conto fino a tre”.
Oggi, dopo oltre venti anni, non solo il fatto paradossalmente sussiste ma addirittura l’asta per un lotto di Bagnoli è andata deserta per la seconda volta. Nessuno vuole il posto più bello del mondo, il posto situato al centro del golfo di Napoli, il centro dei Campi Flegrei. Il luogo raccontato dai sommi poeti, quello che fece diventare la nostra terra la Magna Grecia, il luogo preferito dagli imperatori romani e da tutti i grandi re che si sono susseguiti dalle nostre parti. Bennato scherzava e questi fanno sul serio. Spesso certe belle donne alla fine restano sole nella solitudine della loro bellezza, della loro cultura, della loro storia, con tanti “figli ingrati” che non solo l’hanno violentata per tanti anni, troppi anni, ma desso non la vogliono più come una pezza vecchia.
Caro maestro, spesso le canzoni sono profetiche, sanno leggere i tempi e sanno anche condannare con ironia e sarcasmo. Caro Edoardo, spesso non sono solo canzonette.
(ilnuovosud@libero.it)