Quanto sei bello Napoli! Dopo il match di Manchester, la seconda gara di Champions League entra nella storia del Napoli e nel cuore e nella mente dei suoi tifosi grazie alla vittoria sugli spagnoli del Villarreal per due a zero. Il San Paolo è strapieno in ogni ordine di posto ed all’ingresso delle squadre in campo i cinquantamila sugli spalti offrono uno spettacolo a dir poco emozionante; da casa ci si accontenta della pay per view per vivere quei momenti magici. Ebbene sì, perché con le squadre allineante a centrocampo parte l’inno della Champions, che non è l’inno nazionale, ma è molto di più soprattutto per i napoletani che hanno patito le pene dell’inferno e hanno sostenuto gli azzurri anche in Napoli-Gela. Ora ci siamo davvero, non è un sogno e non è un videogioco, è la realtà più emozionante che un popolo intero merita di vivere. Gli azzurri in campo sono visibilmente emozionati, i calciatori del Villarreal stralunati ed attoniti da tanta passione. Il finale dell’inno è fiero e sentito, il popolo napoletano orgoglioso ed unito come non mai può intonare: “The Champions”. La partita ha inizio e (non è retorica) il Villarreal è stordito, perché quando ha la palla tra i piedi è coperto da un’ondata di fischi che non possono non assordare. Passa solo un quarto d’ora ed il San Paolo esplode grazie ad un gol da fuoriclasse di Marek Hamsik sul cross del Pocho Lavezzi. Passa un solo minuto e lo stesso Pocho è atterrato in area di rigore, in Europa con gli arbitri è tutta un’altra storia (più seria!) e c’è il penalty che il Matador Cavani realizza con una freddezza micidiale. Il Napoli dopo il doppio vantaggio gioca anche bene, produce altre occasioni e ne lascia poche al Villarreal. Nella ripresa aumenta la pressione della squadra spagnola, ma il Napoli è troppo attento e concentrato per concedere qualcosa agli avversari e il match finisce come meglio non si poteva. Gli azzurri sono a quattro punti nel girone, secondi solo al grande Bayern Monaco, a punteggio pieno. Le uniche note stonate sono arrivate dall’infermeria, perché il Matador è stato costretto ad abbandonare il campo per una distorsione alla caviglia destra e Salvatore Aronica ha sentito una noia muscolare. Walter Mazzarri nel post-partita è stremato tanto quanto la squadra, al punto di chiedere a tv e carta stampata di affrettare le dinamiche delle interviste; in ogni caso il mister ha avuto modo di elogiare la squadra dopo la grande prestazione. Nella zona interviste sono comparsi anche Hamsik, Inler e De Sanctis, tutti e tre stanchi ed esausti, ma visibilmente raggianti per la vittoria in Champions. Sabato sera torna il campionato con uno dei match più attesi, si va a Milano contro l’Inter. Mazzarri saprà come sempre fare del suo meglio, nonostante la formazione rimaneggiata dagli infortuni; con queste emozioni e queste prestazioni non resta che fidarsi dell’operato del tecnico, al di là delle scelte, al di là del risultato. Il sogno è ancora lungo: nessuno osi svegliarci!
(dis.lanza)
Di seguito è proposto l’inno della Champions League cantato dai cinquantamila del San Paolo:
http://www.youtube.com/watch?v=gDzmQ4snMNw
Le pagelle dell’inviato Salvatore Lanza
Napoli-Villarreal 2-0
Napoli: De Sanctis 7, Campagnaro 8, Cannavaro 7,5, Aronica 7,5, Zuniga 7,5, Inler 7,5, Gargano 8,5, Dossena 7,5, Hamsik 8 (33′ st Mascara 6,5), Lavezzi 8 (43′ st Santana), Cavani 8 (27′ st Pandev 6,5 ). A disp. Rosati, Grava, Fideleff, Fernandez. All. Mazzarri 8
Marcatori: 15′ pt Hamsik, 17′ pt Cavani rig.
Note: ammoniti Aronica, Cannavaro
Fonte www.sscnapoli.it
“Napoli – Il più grande spettacolo dopo il Big Bang siamo noi! La prima notte di Champions sotto il cielo di Fuorigrotta è un palpito d’amore, un brivido di passione, un’esplosione di emozioni sotto le stelle dei Campioni. E’ un Trionfo lungo 21 anni, il San Paolo agita lo spartito della felicità, il popolo napoletano canta “The Champions” come se fosse l’Inno alla Gioia. Marek urla alla Luna e si mette le mani nei capelli, Lavezzi brucia l’erba che manco i RIS ci possono arrivare, Cavani è l’Angelo benedetto dalla Gloria, Fuorigrotta recita una poesia che scandisce la storia. La Corrida è vinta, negli olè del delirio della nostra gente. I Guerrieri azzurri scuotono l’Europa. Mettete una bandierina azzurra sulle vette del Continente. Quelli siamo noi, che ci abbracciamo forte, che abbiamo un sogno, che volavamo insieme. Un’esplosione di emozioni sotto il Cielo dei Campioni. Questa è la notte del San Paolo, dell’immensa passione, del balsamo d’amore più dolce che c’è. Il più grande spettacolo dopo il Big Bang siamo noi. IO e TE”
– Primo tempo –
5′ – destro di Zapata in mischia in area, fuori
12′ – sinistro micidiale di Lavezzi a cavallo dell’area, palla che sfiora l’incrocio dei pali
14′ – gol del Napoli! Lavezzi lancia Hamsik in area, gran sinistro di Marek: 1-0! Esplode il San Paolo
16′ – rigore per il Napoli. Gonzalo stende Lavezzi in area, fallo netto. Cavani si prende palla responsabilità e gioia. Palla a sinistra, portiere a destra: 2-0 per noi. Napoli strepitoso!
27′ – girata di Nilmar in area, blocca De Sanctis
28′ – Inler lancia Cavani nello spazio, bella uscita di Diego Lopez che salva
Finisce il primo tempo, Napoli padrone: 2-0 per noi!
– Secondo tempo –
5′ – testa di Rossi, De Sanctis blocca con sicurezza
21′ – Hamsik lancia centralmente Cavani, salva Zapata con un intervento piuttosto rude e sospetto sul Matador. L’arbitro lascia correre.
27′ – entra Pandev per Cavani
32′ – entra Mascara per Hamsik
43′ – entra Santana per Lavezzi. Napoli che amministra il gioco e le sfuriate del Villarreal
Finisce tra l’urlo del San Paolo. Il Napoli conquista la prima storica vittoria in Champions League!
[t4b-ticker]