Il primo mercoledì di Champions League sorride agli azzurri, che in casa del Manchester City sfoderano una prestazione superlativa ed ottengono un pareggio (1-1) più che meritato. L’emozione era chiaramente visibile sui volti degli undici mandati in campo da Walter Mazzarri, ma fin dal fischio d’inizio la squadra è riuscita ad esprimere le sue doti migliori, mostrando grinta, carattere e concentrazione per tutti i novanta minuti dell’incontro. Gli azzurri sono riusciti a controbattere tutte le offensive dello squadrone di Roberto Mancini, andando vicini al vantaggio nel primo tempo con una clamorosa traversa di Lavezzi e all’inizio della seconda frazione con un tiro di Hamsik salvato sulla linea di porta dalla difesa inglese. Nella ripresa Mazzarri è costretto a sostituire il Pocho per infortunio (si valuterà a breve l’entità) ed inserisce Dzemaili, che dà ulteriore equilibrio alla squadra. Al sessantanovesimo arriva il gol: grande azione in contropiede orchestrata da Christian Maggio, assist al Matador Cavani che davanti al portiere non può sbagliare ed è il delirio, il Napoli è in vantaggio sul campo del Manchester City! La squadra inglese non ci sta e dopo una traversa di Aguero ottiene il pareggio su punizione dell’ex Lazio Kolarov, dopo appena cinque minuti dal vantaggio azzurro. Il finale è al cardiopalma, ma gli azzurri si difendono egregiamente e cercano ancora di mettere ansia alla difesa inglese. Termina uno a uno in una serata indimenticabile!
(S.L.)
Le pagelle di Salvatore Lanza
Dopo 20 anni torna L’azzurro nella più importante competizione continentale per club. Il Napoli sfiora l’impresa e regala al popolo napoletano un’ altra notte di orgoglio e soddisfazione.
Manchester City-Napoli 1-1
Napoli: De Sanctis 6,5, Campagnaro 7, Cannavaro 6,5, Aronica 6,5, Maggio 7,5, Inler 6,5, Gargano 7, Zuniga 7, Hamsik 7 (44′ st Santana), Lavezzi 8 (13′ st Dzemaili 6,5), Cavani 8 (38′ st Pandev). A disp. Rosati, Fernandez, Fideleff, Dossena. All. Mazzarri 7
Cavani: Che emozione la Champions, il gol per Dio ed i tifosi Lavezzi: Una grande prestazione di tutta la squadra Cannavaro: In Europa ci siamo anche noi
“Il gol è dedicato a Dio ed a questi splendidi tifosi”. Apre lui la porta della Champions: Edinson Cavani. Il Matador racconta la sua gioia.
“Che bello giocare in questo clima, la Champions è bellissima. Siamo contenti di aver cominciato bene, sappiamo che è un girone equilibrato ma ci siamo anche noi. possiamo giocarcela con tutti e stasera lo abbiamo dimostrato”
“Era da tanti anni che il Napoli non era in Champions e per me è stato importantissimo segnare questo gol. Avevamo preparato la partita col mister nei minimi dettagli. Sapevamo che loro avrebbero potuto soffrire gli isnerimenti “corto-lungo” e così è nato il gol. Adesso guardiamo avanti, questo punto è importantissimo ma domenica c’è già il Milan”.
Una traversa ed una grande partita. Pocho Lavezzi grande protagonista: “E’ stata una buona prestazione da parte di tutti, avevamo di fronte una squadra forte con grandi individulità. Abbiamo affrontato la partita nella maniera giusta. Peccato per la mia traversa, è stata una bella azione, ma ciò che importa è aver conquistato un bel risultato. Mettere in difficoltà il Manchester sul suo campo è una bella soddisfazione”
Anche il capitano Cannavaro è emozionato. “All’inizio della partita eravamo talmente carichi e concentrati che non abbiamo detto una parola. Questo la dice lunga sul nostro stato d’animo. Ci tenevamo a cominciare bene questa avventura. Sappiamo che è un girone difficile ed equilibrato, ma ci siamo anche noi. Stasera abbiamo dato prova che possiamo dire la nostra”
fonte www.sscnapoli.it