Lunedì 3 Ottobre 2022, presso l’Institut Francais di Napoli si è tenuta la Conferenza di presentazione del corso di lingua napoletana a cura de I Lazzari e promosso dal Consiglio d’Europa di Strasburgo.

Dopo i saluti della Console Generale di Francia a Napoli, Lise Moutoumalaya e di una introduzione del sottoscritto che ha prospettato un sintetico quadro riguardante le normative europee, nazionali e locali per la tutela delle lingue così dette “minoritarie”, la conferenza è andata avanti con gli interventi dell’Arch. Aldo Vella (LUV – Libera Università Vesuviana e già Sindaco di S.Giorgio a Cremano), di Nino Daniele (già Assessore alla Cultura del Comune di Napoli e già Sindaco di Ercolano, ecc..), di Ermete Ferraro (prof. di italiano e storia c/o scuole statali e di napolitano c/o la UNITRE) e di Nicola De Blasi (prof. di Linguistica Italiana c/o la Federico II, accademico della Crusca, ecc…).

Il filo conduttore dei discorsi può esser sintetizzato nella necessità di interventi atti alla salvaguardia di un immenso patrimonio culturale napoletano e campano anche in considerazione della dilagante, massiccia ed incontrollata (ed errata) comunicazione diffusa attraverso i social network e per tale motivo, tutti gli intervenuti hanno plaudito ed assicurato sostegno al Corso Base di Lingua Napoletana de I Lazzari.

Tra il numeroso pubblico presente nella Sala A.Dumas, anche lo scrittore Maurizio De Giovanni (al quale è stato richiesto un suo intervento in merito all’oggetto della conferenza) ed Armando De Rosa (giornalista, promotore del Premio Sergio Bruni, ecc…). Questi ultimi due, unitamente al già citato Nicola De Blasi, fanno parte del Comitato Scientifico per la Salvaguardia e valorizzazione del patrimonio linguistico napoletano nominato dalla Regione Campania con la Legge 14 dell’8/7/2019. Non sono mancati intermezzi artistici musicali con la straordinaria Francesca Curti Giardina accompagnata dalla chitarra del M° Nicola Campanile.
La conferenza è stata chiusa dal sottoscritto con la presentazione del programma didattico.
Il Corso Base di Lingua Napoletana inizierà lunedì 10 ottobre 2022, alle ore 18,00, sempre presso l’Institut Francais di Napoli.

(Davide Brandi)