E’ uscito Ammore, il nuovo splendido singolo di Andrea Sannino, che sarà un successo per l’autore di “Abbracciame”.
Andiamo a scoprire chi è la protagonista del video, Livia Petillo.
Aveva poco più di 16 anni quando si è diplomata in quella fucina di talenti che è “Spazio Danza a San Gennaro Vesuviano“. Dopo aver vinto alcuni concorsi di danza, tra cui uno al Giffoni Danza, fu ammessa ad un’importante Accademia di Danza Contemporanea a Reggio Emilia. Per cui ancora minorenne, giovanissima dovette lasciare Nola per prendere una specializzazione in Emilia. Qui fa due anni di duro lavoro e tanto palcoscenico, che ne hanno formato quella naturalezza e spontaneità di una veterana del proscenio.
Terminato il ciclo di studio poteva scegliere di rimanere al nord italia, ma preferì continuare la propria preparazione e tentò – riuscendoci subito- ad essere ammessa alla Codart di Rotterdam, una delle più prestigiose Accademie superiori di Europa. Livia ha 18 anni e va a vivere in Olanda, da vera cittadina d’Europa, più che italiana, ma soprattutto orgogliosa delle sue radici meridionali. Ancora prima della laurea fece il suo semestre di lavoro presso la Scapino Ballet, una delle più antiche e famose compagnie di danza contemporanea partecipando a numerosi spettacoli nei più importanti teatri olandesi. Per due anni durante l’estate fu scelta al Origen Festival in Svizzera per ballare li – come ovunque- con i più importanti coreografi internazionali. Dopo la laurea avviò la sua carriera di ballerina contemporanea superando audizioni e facendo spettacoli in Svezia, Polonia, Scozia, Olanda e… Napoli al Bellini. Erano in programma altre rappresentazioni in giro per l’Europa ed aveva contratti per Grecia e Cipro quando la chiusura dei teatri causa covid, ha interrotto o quanto meno sospeso non solo la sua carriera ma quella dell’intero mondo della danza.

Personalità prorompente, capace di interfacciarsi con tutto e tutti, parlando un ottimo inglese, e capace di praticare mille lavori svolti sempre con energia, entusiasmo e quel rigore che la formazione coreutica le ha imposto sin da piccolissima, non è stata senza far nulla, così è riuscita ad aprirsi tante strade. Tra queste, per il futuro, anche l’abilitazione Gyrotonic, una nuova forma di allenamento sportivo e terapeutico per sportivi e non solo.
Il suo “ritorno al Sud”, nel frattempo, sta aprendo molte strade : come modella per fotografie di moda, testimonial di marche molto importanti in Italia e tante pubblicità. Ha recitato come comparsa nel prossimo film di Leo Gullotta ed è ora protagonista di questo video di Andrea Sannino che in poche ore ha già raggiunto decine di migliaia di visualizzazioni. Tutto questo a casa sua, nella sua terra.. ma sempre rimanendo cittadina del mondo, riuscendo sempre a stupire tutti coloro che la conoscono per la naturalezza con la quale affronta ogni prova. Un vero talento di Napoli e del Sud…