La Mozzarella di Bufala DOP continua a collezionare successi: nel 2015 il formaggio tipico campano ha chiuso la produzione annuale con 41.295 tonnellate di mozzarella prodotta (certificati dal Dipartimento qualità agroalimentare), facendo registrare un +8.5% rispetto all’anno precedente mentre la quota di prodotto DOP esportato è passata dal 25% ad oltre il 30% della produzione certificata.
Un processo di crescita costante anche in termini di occupazione giovanile, di cui il formaggio campano sembra essersi fatto portavoce, infatti in un periodo storico in cui l’Italia sembra non poter offrire più nulla ai giovani, il comparto della Mozzarella di Bufala Campana DOP invece, punta sempre di più sui giovani lavoratori.
L’86% degli occupati all’interno della filiera della Mozzarella di Bufala Campana DOP ha infatti meno di 50 anni di cui un cospicuo 33% ha un’età inferiore ai 32. Dati che riportano alla luce una buona capacità del settore di rinnovarsi e stare al passo con i tempi. Non solo giovani, la filiera infatti valorizza anche le donne che ad oggi rappresentano il 34% della forza lavoro complessiva. Una stagione nuova e fiorente per la Mozzarella di Bufala Campana DOP.
Pier Maria Saccani, nuovo direttore de Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana DOP commenta: “La crescita di produzione e fatturato non è contraddizione con il calo del numero delle aziende. Si tratta invece della testimonianza di una profonda ristrutturazione della base produttiva e di un ricambio generazionale”.