2016: 300 Anni dalla nascita di Carlo di Borbone
2016: Anno dei Borbone e delle Due Sicilie
SABATO 28 NOVEMBRE, DALLE ORE 16.30, NAPOLI, CHIESA SANTUARIO DELL’IMMACOLATA A CHIAIA Via Fratelli Magnoni Napoli. Presentazione dell’anno dedicato ad uno dei re più apprezzati della storia non solo italiana. Un re che seppe fare grandi nel mondo Napoli e il Sud, testimone di una memoria storica più che mai preziosa di fronte ad una crisi che non è solo economica e che richiede radici e orgoglio soprattutto per le prossime generazioni. Le celebrazioni, con diverse importanti iniziative, sono promosse dal Movimento Neoborbonico con la Fondazione Il Giglio, i Comitati delle Due Sicilie, Rete di Informazione delle Due Sicilie, Fondazione Francesco II, Daunia Due Sicilie, Associazione Due Sicilie Gioiosa, Passato e Futuro Onlus e altre associazioni. Nel corso dell’anno sono previsti, tra l’altro, una mostra documentaria e iconografica (“I Borbone e il Sud dai primati alle questioni”) a disposizione gratuitamente per le scuole, seminari, pubblicazioni (calendari e atti dei convegni internazionali), visite guidate presso i siti reali borbonici, concorsi di arte presepiale e borse di studio. (La mostra in collaborazione con Archivio storico e caffè Borbone).
SABATO 28 ORE 16.30 Santa Messa in suffragio di tutti i Borbone di Napoli da Carlo di Borbone a D. Ferdinando Duca di Castro, celebrazione a cura di Monsignor Luigi Castiello.
ORE 17.30 PRESENTAZIONE DELL’ANNO BORBONICO E DELLE DUE SICILIE per i 300 anni della nascita di Carlo di Borbone e per i 200 anni del Regno delle Due Sicilie. CONVEGNO DI STUDI “Leggi dinastiche, consuetudini e continuità della Casa Reale Borbone Due Sicilie”. Interventi di Giovanni Grimaldi, Andrea Borella, Alessandro Romano, Luigi Andreozzi, Gennaro De Crescenzo ed altri esperti del tema.
Ufficio Stampa neoborbonici.it 347 849 27 62