Numeri da record per il turismo in Campania. Il ponte del primo maggio, il sole, il mare e l’arte hanno ingolosito non poco i tanti visitatori presenti in città in questi primi giorni del mese. A contribuire all’enorme flusso di persone sono i tanti eventi in città, tra i quali ricordiamo “Maggio dei Monumenti”, con musei e chiese aperti; il “Comicon”  e le tante iniziative e manifestazioni previste in occasione di questo‘mese turistico‘.

Una boccata d’ossigeno per tutto il sistema economico della città, con botteghe e ristoranti affollati,alberghi che fanno registrare il sold out, lunghe code alla stazione marittima per gli aliscafi e i traghetti diretti alle isole, e lunghe file ai musei della città.

In questi giorni sono stati stimati quasi 100 mila arrivi all’aeroporto di Capodichino, che si aggiungono ai circa 75 mila atterrati nello scorso week end. Il 95% di camere d’albergo prenotate, con un crescente numero di stranieri, sia in città che sulle isole. “È l’intera Campania ad essere stata presa d’assalto.” Annuncia il presidente della Federalberghi Costanzo Iaccarino. “Le strutture delle isole, della costiera sorrentina e amalfitana sono stracolme, tanti visitatori anche a Paestum, Pompei, Ercolano, Positano e tutti i territori costieri.”

Come abbiamo raccontato più volte in questi mesi, Napoli è la città che ha fatto registrare la crescita maggiore di turisti stranieri (e non solo) con un più 14.6%, con una crescita doppia rispetto alle maggiori città turistiche della penisola. “Abbiamo capovolto il destino di Napoli.” Dichiara con entusiasmo l’assessore al turismo Nino Daniele. “In quattro anni abbiamo più che raddoppiato le presenze di turisti in città, un flusso costante che si presenta per quasi l’intero anno.”

www.ilvaporetto.com