Anche la tavola degli italiani sta diventando sempre più sostenibile. È quanto emerge da recenti indagini dell’Osservatorio Italiano sull’alimentazione, di Federalimentare e di altre associazioni del settore; interessante in particolare lo studio: “Gli italiani, il cibo e la sostenibilità ambientale”, presentata a Roma, in occasione della quarta edizione della manifestazione “Apertamente” dedicata al “Gusto sostenibile”.
La difesa dell’ambiente è ampiamente considerata dagli italiani uno dei valori più importanti nella società attuale. La metà di questi ultimi (54,1%), infatti, presta molta attenzione al tema della sostenibilità ambientale, anche se poi riconosce di non fare ancora abbastanza, a livello individuale, per offrire il proprio contributo alla risoluzione dei problemi della salvaguardia e tutela delle risorse del nostro pianeta. Il 75% degli italiani, poi, riconosce e apprezza gli sforzi fatti dall’industria alimentare per una migliore sostenibilità delle proprie produzioni.
Anche se il 58% del campione chiede di “non abbassare la guardia” e fare ancora di più. La metà degli intervistati considera la sostenibilità ambientale un valore fortemente radicato nel proprio modo di pensare e comincia a tradurlo in azioni concrete e più responsabili come il miglioramento della raccolta differenziata, il minor consumo idrico e la riduzione degli sprechi di energia.
Brunella Mercadante