Si terrà domenica 30 Settembre alle ore 19.30 – presso La Feltrinelli Point di Pomigliano D’Arco- la mostra ManiAmo Napoli, ideata da Luca Scognamiglio e Fabiana Liguori, due giovani fotografi partenopei il cui intento è stato quello di immortalare la gestualità che passa attraverso le mani, rintracciata in momenti ripresi dalla vita artistica, lavorativa o semplicemente dal quotidiano di Napoli.
Le mani, si sa, sono una componente fondamentale nell’individuo, sono il tramite esplicativo di azioni, creano e plasmano l’atto ideativo. Quanta importanza, dunque, in una piccola parte di noi? A ciò si aggiunge la varietà di una città come Napoli, che è stata terreno fertile per gli scatti di questo affiatato duo, che si è mischiato nelle vite dei quartieri, ha immortalato gesti di artisti come di passanti, esaltando movimenti di routine e pertanto di inconsapevole valore.
Dalle fotografie emerge la voglia di toccare questa città “con mano”, fino ad afferrarla e svelare quanto sa realizzare, ma anche sottrarre a se stessa con quelle stesse mani.
L’esposizione sarà accompagnata dalle suggestive musiche del pianista e compositore Bruno Bavota tratti dall’ Lp “Il pozzo d’Amor” (2011), dodici episodi di grande pathos emotivo, capaci di indagare la profondità dei sentimenti fino a perdersi nell’indeterminatezza propria delle emozioni.
Bruno Bavota: nasce a Napoli nel Gennaio dell’ 84. Attualmente è impegnato nel progetto del suo prossimo Lp “La casa sulla luna” per la Lizard Records. Numerosi i successi ottenuti in concorsi nazionali: la finale del “Futura Contest” presso il CrossRoad Live Club di Roma,”Va sul Palco” di Varese. Nel 2010 vince il premio “Eccellenza napoletana” e nel 2011 è inserito nella Zimbalam Compilation come miglior artista emergente. I suoi componimenti sono stati scelti per spot e film.
Luca Scognamiglio: diplomatosi all’Accademia delle Arti e Nuove Tecnologia di Roma, si occupa da anni di grafica e comunicazione visiva, ha una forte passione per la fotografia ed il disegno.
Nel 2005 fonda lo studio di comunicazione col marchio Zendo Advertising, che vede coinvolti giornalisti, scrittori, fotografi e programmatori, un team di professionisti che lo segue anche nel neonato circuito di promozione culturale INARTS.
Fabiana Liguori: attualmente Presidente dell’Associazione no profit Parthenope Vola, giornalista pubblicista, nonché fotografa. Partecipa ad esposizioni collettive come “Io e la mia ricerca visiva”, “Ventiperventi”, dedicandosi alla continua ricerca e celebrazione della parte “sana” della sua città: Napoli. Insieme a Luca Scognamiglio è ideatrice della mostra Maniamo Napoli.