In attesa del match forse più importante da quando gli azzurri sono tornati a grandi livelli, il Napoli strapazza il Lecce e dà spettacolo nell’ennesimo anticipo del sabato sera. 4-2 il risultato finale di una gara mai stata in discussione. Già la prima frazione di gioco si era conclusa con il netto vantaggio azzurro grazie alle tre reti messe a segno dal Pocho Lavezzi, da Cavani e da Dzemaili. Nella ripresa Muriel ha accorciato le distanze per la squadra pugliese, ma all’ottantaduesimo il Matador siglava la doppietta personale e poneva il risultato sul quattro a uno. Allo scadere dei minuti di recupero su azione di calcio d’angolo Corvia ha anticipato il triplice fischio di chiusura siglando il quattro a due definitivo. Prova convincente per gli azzurri che sapranno dimostrare tutti il loro valore anche in campionato. Da segnalare il ritorno in campo di Gianluca Grava, di rientro in un match ufficiale dopo quasi undici mesi di assenza in seguito al grave infortunio che lo colpì nella passata stagione. (S.LANZA)
Le pagelle dell’inviato Salvatore Lanza
Napoli: De Sanctis 6, Fernandez 6,5, Aronica 6, Fideleff 6,5 (30′ st Grava 6), Maggio 6, Dzemaili 6,5, Inler 6 (21′ st Hamsik 6), Dossena 6 , Pandev 7 (15′ st Gargano 6), Lavezzi 8, Cavani 7. A disp. Rosati, Campagnaro, Zuniga, Santana. All. Mazzarri 7
Arbitro: Romeo di Verona 6
Marcatori: 26′ pt Lavezzi, 33′ pt Cavani, 41′ pt Dzemaili, 9′ st Muriel, 39′ st Cavani, 48′ st Corvia
Note: ammoniti Fideleff, Strasser, Ferrario. Al 41′ st espulso il tecnico del Lecce Di Francesco
La parola ai protagonisti
“Sono soddisfatto, adesso concentrati per mercoledì”. Walter Mazzarri ha centrato la vittoria numero 100 in Serie A. Il tecnico azzurro teneva molto al successo con il Lecce in vista del match di Champions in Spagna.
“Non era facile stasera. Il Lecce ci ha messo in difficoltà fino al gran gol di Lavezzi. Siamo stati bravi, mi è piaciuta la squadra che è riuscita a sbloccare la partita e chiuderla. Loro erano molto carichi, hanno giocato una buona partita e per noi non è stato facile. E’ una vittoria importante che volevamo fortemente”
“Certamente bisogna crescere in generale soprattutto quando siamo in vantaggio, dobbiamo gestire meglio la palla, ma siamo una squadra giovane e dobbiamo migliorare. E’ anche vero che siamo stanchi, l’adrenalina cala per i tanti impegni e quindi ci sono delle motivazioni in questo frangente di stagione”
“Sono contento che Pandev stia al meglio perché una squadra per diventare grande deve avere alternative in tanti reparti. Abbiamo quattro attaccanti di gran livello e questo è ciò che volevamo in sede di mercato”
“La squadra mi ha soddisfatto ma non c’è tempo per gioire perché si comincia subito a preparare la prossima partita. Poi non devo mai far vedere di essere contento perché il mio ruolo è raffreddare gli entusiasmi e tenere i ragazzi concentrati. Mercoledì sarà una partita difficilissima, nessuno ci sta a perdere in Champions, per il prestigio e per il premio. Sappiamo quale ambiente troveremo e che giocheremo in un campo caldo contro una buona squadra che l’anno scorso ci eliminò. Dovremo fare una prestazione super e cercheremo di giocarci al meglio questa partita storica”
Lavezzi: Abbiamo tanta voglia, mercoledì la partita dell’anno Cavani: Daremo il massimo, col Villarreal è una finale Dzemaili: Felice per il mio primo gol, continuiamo così
“Mercoledì avremo la partita della stagione”. Lavezzi strepitoso con il Lecce: un gol fantastico ed una prestazione super. Il Pocho lancia la carica azzurra per la sfida decisiva di Champions al Madrigal.
“Oggi abbiamo dimostrato che abbiamo tanta voglia di vincere, anche se abbiamo sofferto un tantino all’inizio. Adesso guardiamo avanti, mercoledì ci sarà la partita della stagione, questa vittoria ci servirà per darci ancora più spinta per giocarci tutto in Spagna”.
Napoli che ha trovato il quarto tenore in Pandev. “Tutti quanti sapevamo della classe di Goran ed oggi sta dimostrando che abbiamo un valore aggiunto in attacco”
Battesimo del gol per Dzemaili: “Posso dire che sono felicissimo per questo mio primo gol. Mi sentivo bene, poi quando ho visto arrivare la palla ho pensato: ecco, è arrivato il momento. Ho colpito forte ed è andata bene. Spero che sia il primo gol a Napoli perché vorrei segnarne altri e soprattutto vorrei dare il massimo per il Napoli.
“Adesso in Spagna ci vorrà una grande partita, ma noi le sfide importanti le abbiamo sempre interpretate bene, speriamo di continuare così e proseguire il cammino in Champions”
Altra doppietta e grande serata per il Matador …”Abbiamo fatto un grande primo tempo, si deve dire che abbiamo dato una risposta importante perché vogliamo andare avanti e la forza ce l’abbiamo. So che l’anno scorso ho segnato tanto, quest’anno ho fatto sette reti, ma ciò che conta è segnare per la squadra. Io devo giocare per la mia squadra, segnare non serve se non arrivano le vittorie. Io voglio dare il meglio per aiutare i miei compagni. Vogliamo continuare così. Quello che ci insegna il mister è che per sognare dobbiamo pensare partita per partita.
“Sappiamo che mercoledì ci aspetta un match importantissimo. Da domani in poi si penserà solo alla gara col Villarreal che per noi sarà una finale. Io darò sempre il massimo per questa maglia. Sto benissimo qui e dormo sonni tranquilli perché so che in campo lascerò tutto per il Napoli”
Infine la spiegazione dell’esultanza “danzereccia”..”E’ un balletto caratteristico che facciamo con la squadra e ci divertiamo a interpretarlo tra di noi quando ci riuniamo in qualche serata…”
Fonte e foto  www.sscnapoli.it