Oggi 22 settembre 2011, sara’una giornata particolare, dettata dal caos che il progetto Ztl portera’ all’intera citta’.
Una iniziativa che per almeno due settimane metterà letteralmente in crisi lavoratori e studenti. L’assessore Anna Donati spiega la svolta che sarà tragica (al momento) ma funzionale poi, porterà la Maxi isola.
Precisamente alle sette di questa mattina inizieranno le corsie preferenziali di piazza Dante e via Duomo, la prima corsia preferenziale sarà situata appunto all’altezza di piazza Dante per cui non si potra’ passare in nessuno dei due sensi, purtroppo questo porterà un blocco totale dal lato del Museo, da Santa Teresa fino a Capodimonte e da Salvator Rosa fino a piazza Mazzini e infine dal
Corso Vittorio Emanuele ad arrivare al Vomero. Impegno notevole per la polizia municipale che si vedrà assalita da un turbine di automobilisti impazziti inconsapevoli della strada da intraprendere. Saranno distribuiti per la citta’ seicentoquaranta agenti che si divideranno in tre turni, chi passa per via Duomo non potrà più raggiungere via Foria percheè al centro della strada ci sarà un blocco della polizia e potranno quindi passare solo i bus, sarà quindi obbligato svoltare su via Tribunali. Superato il mese di prove generali anche il centro storico saraà sottoposto al progetto di zona a traffico limitato, ad esclusione dei motorini che potranno circolare almeno fino alle preferenziali alle quali dovranno fermarsi.
Paola Argenio