Lo stadio Dall’Ara di Bologna è tinto d’azzurro: nonostante il Napoli fosse in trasferta, napoletani dalla Campania e da tutto il nord Italia hanno sostenuto gli azzurri spingendolo ad un’altra fondamentale vittoria. Senza il Matador la squadra di Mazzarri non ha per niente sfigurato e ha gonfiato la rete due volte fissando già al termine del primo tempo il risultato sul due a zero; Mascara ha portato in vantaggio gli azzurri e Marek Hamsik ha raddoppiato su calcio di rigore. Durante il secondo tempo i partenopei hanno amministrato il risultato trionfando al termine della gara. Il Napoli resta comunque a tre punti dalla vetta in seguito alla vittoria del Milan nel posticipo contro la Fiorentina. La prossima giornata prevede Napoli – Udinese, l’entusiasmo è alle stelle e il San Paolo sarà gremito in ogni ordine di posto per un sogno che, indipendentemente dall’epilogo, è già una stupenda realtà! (S.L.)
Le pagelle dell’inviato, di S. Lanza
Bologna-Napoli 0-2
De Sanctis 7
Campagnaro 6,5
Cannavaro 6,5
Ruiz 6,5
Maggio 7
Pazienza 7
Yebda 7
Dossena 6,5
Mascara  7 (15′ st Zuniga)
Hamsik 6,5 (32′ st Gargano)
Lavezzi  8 (42′ st Lucarelli).
A disp. Iezzo, Santacroce, Aronica, Sosa.
All. Mazzarri 7
Arbitro: Orsato di Schio 6-
Marcatori: 30′ pt Mascara, 47′ pt Hamsik
Mascara: Una gioia dedicata alla squadra ed alla mia famiglia De Sanctis: L’entusiasmo di Napoli deve diventare energia per spingerci in alto
“Dedico il gol alla squadra ed alla mia famiglia”. La prima volta di Peppe Mascara ha il colore della felicità. Ha aperto la porta del Dall’Ara ed ha scatenato l’entusiasmo azzurro. Una giornata da ricordare.
“E’ stata una emozione speciale anche perchè oggi era un match delicato e non certo facile conquistare la vittoria. Siamo andati in campo carichi e motivati e siamo riusciti a dare subito l’impronta alla partita. Sono felice e stiamo provando davvero bellissime sensazione. Però dobbiamo guardare avanti e restare umili. Vogliamo continuare così senza fare calcoli”.
“Voglio dedicare il gol a tutta la squadra. I miei compagni mi hanno aspettato con pazienza, sapevano che venivo da un infortunio e mi hanno dato una grande mano per arrivare al top della condizione. E poi condivido la gioia con la mia famiglia che mi ha sempre sostenuto e tirato su di morale in un periodo un po’ cupo”
Morgan De Sanctis è la saggezza del gruppo. Il portiere azzurro sente il momento cruciale della stagione e chiama tutti a raccolta per questo rush finale…”Abbiamo giocato una gran partita concedendo poco al Bologna almeno nella prima parte. Abbiamo segnato subito e chiuso la gara col rigore di Hamsik. Siamo soddisfatti perché volevamo fortemente questa vittoria per continuare il nostro cammino”.
“Adesso guardiamo avanti e siamo già con la testa al match con l’Udinese. Ci aspetta una partita durissima contro una squadra che sta facendo un grandissimo girone di ritorno. Noi dovremo essere bravi a tenere la concentrazione alta. Ci guardiamo attorno a 360 gradi, sappiamo che abbiamo un buon margine sul quarto posto e allo stesso tempo puntiamo anche in alto”
“I tifosi stanno vivendo un sogno e noi dovremo essere bravi a prendere questo entusiasmo e passione riversandolo in energia positiva. Il calore dei tifosi deve diventare un vantaggio in campo. Viviamo con consapevolezza e serenità questo momento e siamo coscienti di poter ottenere un traguardo straordinario. Molti di noi non sono abituati a stare così in alto, ma questo possiamo trasformarlo in un vantaggio…”
Dal sito www.sscnapoli.it