Il Movimento Neoborbonico e il Movimento VANTO  stanno distribuendo la nuova bandiera (foto allegata), frutto della creatività di Angelo Forgione, per i tanti napoletani tifosi dell’Argentina impegnata nella fase finale dei mondiali di calcio. La bandiera riproduce i colori azzurri di quella sudamericana (e del Napoli) con al centro, sul bianco, lo stemma borbonico del Regno delle Due Sicilie, simbolo della grandezza e dell’orgoglio della Napoli capitale e del Sud dei primati positivi pre-unitari.
Dopo la meritata eliminazione dell’Italia, infatti, il riferimento per la passione di tanti partenopei è proprio la squadra allenata da Maradona, simbolo ancora forte, a sua volta, di una Napoli e di un Sud vincenti in Italia e all’estero, contro tutto e tutti.
Proprio nell’anno delle retoriche celebrazioni per i 150 anni dell’Italia unita (più volte, ed in maniera infausta, richiamate dagli stessi calciatori di Lippi), Napoli e il Sud devono ritrovare simboli che possono contribuire a superare complessi di inferiorità che durano ormai da un secolo e mezzo.
L’Argentina, poi, è uno dei Paesi in cui sono andati a vivere molti di quei milioni di emigranti  meridionali costretti a partire dopo il 1860 per le conseguenze di un’unificazione-conquista-colonizzazione che le celebrazioni di questi giorni dovrebbero ricordare con meno retorica e più verità storica.