“Non vedevo l’ora di segnare al San Paolo”. Emozionato, sorridente, felice, a Fabio Quagliarella sarà passata la vita davanti quando ha messo dentro la sua prima doppietta al San Paolo. Un giorno atteso da sempre…

“E’ un sogno che si realizza. Fare gol in questo stadio è sempre stato il mio più grande desiderio. Quando all’inizio ho colpito la traversa sono rimasto malissimo. Ho pensato frasi che non posso ripetere. Perché sarebbe satto un gol fantastico che il San Paolo avrebbe meritato. Poi però mi sono rifatto subito e sono andato sotto la curva a liberare la mia gioia”

 

“Dedico questa doppietta ai tifosi – continua l’attaccante napoletano – perché mi hanno voluto bene ancor prima che indossassi questa maglia. E’ il minimo che io possa fare per ricambiare il loro amore”

 

 

La partita minuto per minuto

 

Il Napoli batte il Livorno 3-1 e bagna il capo nella vasca battesimale di Fuorigrotta conquistando il primo successo in campionato all’esordio al San Paolo. La veste bianca la indossa Fabio Quagliarella che comincia a segnare come se fossero ciliegie: una tira l’altra. Il Quaglia  non si annuncia con uno squillo ma con due. Una doppietta alla quale va aggiunta una traversa da 50 metri che in termini di spettacolo vale tutti gli high-lights di giornata. Con a corredo la perla del Fanciullino, Marek Hamsik che segna un gol da favola, marciando per 30 metri palla al piede, saltando ogni ostacolo e scavando l’arcobaleno sulla testa di De Lucia. Che spettacolo signori. E’ la “prima” sotto le stelle. La Napoli by night accende i sogni di una nuova splendida stagione.

 

Si comincia con  un lampo nel cielo. Quagliarella prende palla sul cerchio del centrocampo e di volo tira in porta. Parabola strepitosa: traversa interna, con De Lucia in ginocchio a pregare. Sembra stregata la strada per Re Fabio. Ma nulla è più forte della magia. Al 10′ Campagnaro vien giù che è una meraviglia, tiro che incoccia la schiena di Quagliarella, De Lucia respinge ed allora il Quaglia la scarica dentro con la forza di un Gigante: 1-0. 

 

Al 19′ ancora l’attaccante azzurro gira in area di destro: largo. Al 25′ primo tiro del Livorno di Candreva, alto. Al 33′ Lucarelli è bravo a staccare in area su cross di Pulzetti ma la sua deviazione si perde fuori. Poi la seconda meraviglia del Fanciullino dopo il gol di Palermo. Hamsik parte palla al piede, supera tre avversari, entra nel cuore dell’area e scavalca De Laucia con la freschezza degli ardimentosi e la freddezza dei saggi. Che gol: 2-0.

 

Nel secondo tempo il Livorno riapre la partita con Lucarelli che sfrutta la respinta della traversa su tiro di Candreva: tap in e 2-1. Al 18′ altro numero di Quagliarella, cross dalla sisnistra e colpo di testa di Maggio che sfiora il palo. Al 21′ De Sanctis è bravissimo a sbarrare la strada a Lucarelli scattato sul filo del fuorigioco.

 

Al 29′ ancora Quagliarella crossa da destra per Hamsik che anticipa tutti di destro ma non trova la porta di pochissimo. Finale ricco di sussulti. Al 34′ De Sanctis salva in due tempi un tiro di Candreva anticipando sulla respinta l’arrivo di Danilevicius. Poi il gol liberatorio azzurro. Lavezzi entra in area in velocità, palla che rotola verso Quagliarella che scarica di destro in rete. Doppietta di Re Fabio e primo successo del Napoli in campionato. Il doppio battesimo della notte del San Paolo.

 

Fonte www.sscnapoli.it

 

 

Le pagelle de Il Nuovo Sud

 

Napoli

 

De Sanctis                 6,5

Campagnaro              6,5

Cannavaro                 6

Contini                      6

Maggio                      6

Gargano                     6,5

Cigarini                     6+

(30′ st Bogliacino)     6-

Hamsik,                     6,5

Datolo                       6+

(11′ st Zuniga)          5,5

Lavezzi,                    6,5

Quagliarella              7,5

(43′ st Hoffer)            s.v.

 

A disp. Iezzo, Santacroce, Blasi, Denis. All. Donadoni 6,5

 

Arbitro: De Marco di Chiavari 6

 

di Salvatore Lanza

 

 

 

 

Il Napoli internazionale

 

 

Fabio Quagliarella e Morgan De Sanctis in Nazionale. Il centravanti ed il portiere del Napoli sono stati chiamati dal ct Marcello Lippi per il doppio impegno di qualificazioni mondiali dell’Italia contro Georgia ( 5 settembre a Tblisi) e Bulgaria (9 settembre a Torino).

 

Anche Jesus Datolo, Ezequiel Lavezzi, Walter Gargano, Marek Hamsik, Erwin Hoffer e Juan Camilo Zuniga si aggregheranno alle rispettive Nazionali per match di qualificazione ai prossimi Mondiali del 2010 in Sudafrica.

Datolo e Lavezzi sono stati convocati nuovamente dal ct Diego Maradona per la doppia sfida: Argentina-Brasile (5 settembre a Rosario) e Paraguay-Argentina (9 settembre ad Asuncion).

Gargano giocherà in Perù-Uruguay (5 settembre a Lima) e Uruguay-Colombia (9 settembre a Montevideo).

 Hamsik sarà impegnato in Slovacchia-Repubblica Ceca (5 settembre a Bratislava) e Irlanda del Nord-Slovacchia (9 settembre a Belfast)

Hoffer sarà di scena in Austria-Far Oer (5 settembre a Graz) e Romania-Austria (9 settembre a Bucarest)

 Zuniga, infine, è stato convocato per Colombia-Ecuador (5 settembre a Medellin) e Uruguay-Colombia (9 settembre a Montevideo).