NAPOLI. Secondo il procuratore di Napoli, Giandomenico Lepore, circa il 30 per cento della politica è colluso con la criminalità organizzata. Lo ha detto in una intervista a Radiorai, a margine dell’audizione in Commissione parlamentare antimafia, che è riunita a Napoli. Ad una domanda sulla percentuale dei politici campani che potrebbero essere collusi con la camorra il procuratore ha risposto: «Non mi faccia dare cifre, ma secondo me un 30 per cento».
Lepore ha anche commentato le dimissioni del sindaco di Castel Volturno, Francesco Nuzzo che ha lamentato di essere stato lasciato solo contro la camorra. «Non è ancora venuto da noi – ha detto il procuratore – ma avrà i suoi buoni motivi». Per Lepore, nel Napoletano «la lotta contro la criminalità organizzata continua efficacemente ma bisogna combattere – ha aggiunto – la politica collusa e farlo con la collaborazione di tutti quanti».
Il procuratore ha sottolineato la necessità di uno snellimento del rapporto tra Procura e ufficio del gip. «Alla commissione – ha detto Lepore – chiederò i mezzi necessari alla Pocura, soprattutto mezzi legislativi per rendere più snello il rapporto con il gip ed evitare i tempi lunghi tra richieste ed emissione delle ordinanze di custodia cautelare. Tali tempi dipendono non dai gip – ha aggiunto – ma dai carichi di lavoro».
fonte www.ilmattino.it
[t4b-ticker]